Psicologi e musicisti in una giornata studio sull’equilibrio psichico tra mente e corpo
Fonte: https://www.pugliain.net/psicologi-e-musicisti-in-una-giornata-studio-sullequilibrio-psichico-tra-mente-e-corpo/
Lunedì 10 ottobre, nell’auditorium “Nino Rota” del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari (via Cifarelli, 26) alle 14, si terrà una giornata di studio sulla relazione Mente-Corpo-Artiterapie dal titolo “Musica e benessere psicologico”. Durante la giornata di studio musicisti e psicologi si alterneranno in un’armonia di suoni e di spirito in una concezione integrata dell’individuo.
La musica quindi come veicolo per riconoscere al concetto di sanità non solo l’accezione della terapia e cura della patologia organica ma anche il mantenimento e il ripristino dell’equilibrio psichico tra mente e corpo, affettività e cognizione, relazioni intrapersonali ed interpersonali.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali da parte di Corrado Roselli, Direttore del Conservatorio “Niccolò Piccinni”, e della dottoressa Giovanna Pontiggia, vicepresidente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia. Alle 15 inizierà la prima sessione dei lavori, moderata dal consigliere dell’Ordine Psicologhe e Psicologi della Regione Puglia Geremia Capriuoli, alla quale interverranno: Massimo Frateschi, psicologo, psicoterapeuta e presidente A.I.E.Psi; Mariantonietta Lamanna, musicologa, psicologa, docente di psicologia e pedagogia musicali del Conservatorio “Piccinni”; Elvira Brattico, professore in neuroscience, musica ed estetica dell’Università di Aarhus (Danimarca) e di psicologia generale dell’Università “Aldo Moro” Bari.
Alle 16 Carlo De Ceglie, al pianoforte, e Nicola Fiorino, al violoncello, intratterranno gli ospiti con la Sonata op.69 Allegro-Scherzo. Allegro molto-Adagio cantabile. Allegro vivace di di Ludwig van Beethoven e la Sonata “Arpeggione” D.821 Allegro moderato di Franz Schubert.
Alle 16.45 si presentata una mostra fotografica dal titolo “Armonia di scatti” a cura di Pio Meledandri dell’associazione Artiemiele di Bari.
Alle 17.30 inizierà la seconda sessione dei lavori, moderata da Mariantonietta Lamanna, alla quale interverranno: Rocco Peconio, pianista, musicoterapeuta, fondatore del Centro Studi “Il Manifesto Musicale”; Carlo De Ceglie, docente di pianoforte principale del Conservatorio “Piccinni”; Anna Guerriero, docente di musica da camera del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli; Matteo Sparapano, psicologo, psicoterapeuta ed esperto di mindfulness.
Alle 18.30 si terrà una tavola rotonda, moderata dal dott. Geremia Capriuoli, dal titolo “I principi e le fragilità delle famiglie: nuovi scenari”.
Alle 19 Ore il coro degli studenti del Conservatorio “Piccinni”, guidati dal Direttore M. Giuseppe Mallozzi, allieteranno la giornata con la rappresentazione musicale di Andrea Basevi e Johann Sebastian Bach.